Enel X e Blu Plast insieme per il miglioramento della produttività

• L’azienda Blu Plast, nello stabilimento di Pagani (SA) sceglie Enel X per l’efficientamento energetico del ciclo di produzione

Grazie alla collaborazione con Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, l’azienda Blu Plast che sin dal 1993 produce film plastici per packaging, potrà ottenere un efficientamento della rete elettrica e un risparmio energetico durante il ciclo di produzione.

L’accordo prevede la fornitura di tecnologie di “Power Quality” volte al miglioramento della qualità del servizio; saranno infatti installati due stabilizzatori di tensione da 1.600 KvA e un compensatore di Micro-interruzioni da 1.500 KvA progettati per il risparmio energetico, capaci anche di migliorare sensibilmente la qualità dell’energia in tutte le condizioni di tensione. Questi supporti tecnologici saranno in grado di incrementare o ridurre la tensione, massimizzare l’efficienza dei carichi riducendo i consumi, limitando gli stress ed evitando il verificarsi di micro-interruzioni che possono rappresentare un problema per aziende che puntano su una produzione continua. In questo modo viene garantita la continuità della produzione, che potrà così lavorare a pieno regime migliorando la redditività del Business.

“Con questo progetto la Blu Plast, grazie all’esperienza di Enel X Italia, si impegna concretamente a ridurre il proprio impatto ambientale, eliminando sprechi e inefficienze energetiche. Allo stesso tempo, l’azienda Campana evidenzia il suo impegno costante nel potenziare l’attività produttiva in modo da competere al meglio sul mercato, attraverso soluzioni tecnologiche innovative - ha dichiarato Antonio Brillante, amministratore unico del gruppo.

“Grazie a questo progetto, confermiamo la leadership nello sviluppo di sistemi di efficienza energetica, consentendo ad aziende importanti come la Blu Plast di poter contare su alti standard di produttività -  ha dichiarato Antonio Passariello Key Account Manager B2B di Enel X Italia Questo accordo consente allo stabilimento di garantire una migliore qualità del servizio elettrico, efficientare i consumi, ottimizzare la spesa e contribuire così anche alla difesa ambientale, obiettivi che rendono Enel X un punto di riferimento nel settore dei servizi energetici.”

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura energetica, dei servizi di energy management e della mobilità elettrica. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate ad accompagnare consumatori residenziali, imprese e municipalità nel percorso di transizione energetica, Enel X Global Retail offre un ecosistema di prodotti e servizi modulari e integrati, costruiti attorno alle esigenze dei clienti, la digitalizzazione e l’elettrificazione di usi e trasporti. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response, con 9,4 GW di capacità totale e ha installato più di 105 MW di capacità di accumulo behind-the-meter, più di 25 mila punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici e oltre 3 milioni di punti luce in tutto il mondo. Inoltre, fornisce quotidianamente energia e servizi a valore aggiunto a circa 65 milioni di utenti. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail si basa su un business model a piattaforma che comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza e gestione energetica ed offerte competitive e flessibili, con l’obiettivo di aiutare il cliente a tracciare la propria roadmap energetica, accompagnandolo dalla consulenza iniziale fino all’implementazione delle soluzioni.