Cusano Milanino, un comune più efficiente e smart grazie all’accordo con Enel X

• Presentato il contratto Consip Luce 4: illuminazione pubblica all’avanguardia, risparmio energetico e strade più sicure per i cittadini

Milano, 20 marzo 2023 - Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto Consip Servizio Luce 4, affidato mediante adesione alla Convenzione CONSIP SPA centrale di committenza nazionale e pensato per il Comune di Cusano Milanino, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica. I lavori del progetto, della durata di 9 anni, prevedono la sostituzione di 1.506 apparecchi e 83 ricablaggi, aggiornando tutto il parco illuminante con tecnologia LED. La trasformazione a LED e l’installazione di quadri telecontrollati migliorerà la qualità del servizio di pubblica illuminazione, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana.

Grazie all’accordo firmato con Enel X, Cusano Milanino godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle strade – spiega Luca Marchi, responsabile Vendite Area Nord B2G di Enel XInoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico del 66% e una riduzione delle emissioni di CO2. In un periodo di crisi energetica come quello attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica”.

L’Amministrazione Comunale è molto soddisfatta della scelta effettuata riguardo la futura gestione dell’illuminazione pubblica a Cusano Milanino da parte di Enel X. Tutte le azioni qualificanti della nuova convenzione - la sostituzione delle lampade al sodio con quelle a Led di nuova generazione, la completa sostituzione dei 18 quadri elettrici e la loro gestione con tele controllo, l’interramento di una parte delle linee aree ancora presenti ed infine l’installazione di dispositivi di guida per ipovedenti negli impianti semaforici - confermano l’impegno concreto della Giunta Lesma nel miglioramento del servizio, nella tutela dell’ambiente e nel rendere Cusano Milanino una città sempre più accessibile” conclude Ivan Cordini, Assessore alle Opere e Lavori Pubblici.

Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.