Riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica: terminati i lavori in provincia di Bergamo

• I lavori, eseguiti da Enel X e Consenergy, porteranno a un risparmio energetico di circa 5 milioni di kWh all'anno e a una riduzione delle emissioni di CO2

Bergamo, 2 novembre 2022 – Risparmio energetico, maggior confort visivo, più sicurezza per i cittadini e una migliore gestione degli impianti di pubblica illuminazione nella provincia di Bergamo.

Sono appena terminati i lavori frutto della collaborazione fra Enel X e Consenergy in cui la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, si è occupata della redazione di tutto il progetto, delle spese tecniche e della fornitura di tutti i materiali, mentre Consenergy s.r.l Consorzio stabile ha provveduto a tutte le opere prestazionali.

Il lavoro ha previsto il rifacimento degli impianti d’illuminazione stradale con la sostituzione di 2.600 apparecchi a sodio con led di ultima generazione, e la sostituzione di 36 impianti d’illuminazione all’interno di gallerie con apparecchi a led totalmente telecontrollati (per un totale di circa 9.123 punti luce).

Consenergy s.r.l Consorzio stabile, intervenendo con le proprie Imprese consorziate Seff S.r.l, Livio S.r.l, Andrea Fustinoni e figli S.p.A. e Cantamesse S.r.l, ha realizzato, entro i tempi programmati e contenendo al minimo i disagi alla circolazione, tutti i lavori di rifacimento delle linee di alimentazione e sostituzione dei centri luminosi delle 36 gallerie.

Grazie a questi interventi migliorerà la qualità del servizio di illuminazione pubblica, in termini di affidabilità e continuità del servizio, verrà salvaguardato l’ambiente attraverso una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e verranno ridotti gli interventi di manutenzione degli impianti, minimizzando le necessità di smaltimento dei rifiuti.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e la sinergia con Consenergy – spiega Christian Sortino Head of Construction and Operations Nord Ovest B2G di Enel X Italia - la Provincia di Bergamo e Anas SpA, alla quale buona parte degli impianti verranno trasferiti dopo l'efficientamento, potranno risparmiare quasi 5 milioni di kWh all'anno, pari a oltre 3.500 tonnellate di emissioni di CO2 in atmosfera”.